Azienda
Origini
La lunga e proficua collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler di Trento e l'azienda CELI srl di Torino ha dato luogo alla costituzione della spin-off Cross Library, nel settore delle Digital Humanities e della Scuola Digitale.
I soci
CELI realizza soluzioni software che utilizzano tecnologie di analisi automatica del linguaggio naturale. I prodotti e le soluzioni di CELI coprono l'intero settore del Natural Language Processing, dallo speech all'opinion mining, enfatizzando la comprensione della lingua e implementando i più recenti risultati raggiunti nel mondo della ricerca.
La Fondazione Bruno Kessler è un centro di ricerca autonomo nel territorio della provincia di Trento che promuove la ricerca in ambito scientifico, tecnologico e umanistico. Si tratta di un centro di eccellenza a livello europeo nell’ambito della ICT, con una particolare enfasi sul settore delle tecnologie del linguaggio (unità di ricerca Human Language Technology).
Massimo Poesio è professore di Informatica Umanistica all’Università di Essex e di Trento, e collabora con il Language, Interaction and Computation Lab (CLIC) del Centro Mente e Cervello (CIMeC) di Rovereto.