ICT Days 2013
Durante Semantic Ways l'applicazione sui Promessi Sposi ha catturato alcuni giornalisti presenti ed ha avuto una buona visibilità sul TG Regionale (minuto 6:05) del 20 marzo 2013.
The "crunched" Book
Nel corso della giornata di mercoledì 20 marzo lo staff di Cross Library è stato presente all'evento Semantic Ways.
Durante le mini-session del pomeriggio, il Presidente di Cross Library ha fatto il punto sulle relazioni tra le tecnologie semantiche e i libri di oggi e di domani. Assieme a Bookrepublic si è parlato di come l'innovazione digitale offra nuovi mezzi di costruzione del sapere in cui emergono e si definiscono nuove procedure di apprendimento. L'intervento si è tenuto dalle 15.15 alle 16 circa alla corte interna di Trento Rise (via Sommarive 18, Trento) dove il pubblico, interessato al tema ed incuriosito dal dibattito ha partecipato attivamente dialogando con i relatori.
Fate i bravi! Cosa succede quando le nuove tecnologie sposano il Manzoni
Sabato 23 marzo, gli studenti dell'Istituto Buonarroti hanno fatto "entrare" il pubblico nel mondo sfaccettato di Renzo e Lucia!
Percorsi didattici alternativi da poter creare, provare e realizzare in collaborazione. Assieme alla professoressa Magda Niro, alcuni ragazzi della II STM dell'Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento hanno presentato ai visitatori le attività in corso nel progetto "I classici in digitale".
La loro testimonianza fa parte del percorso avviato assieme al team di Cross Library per potenziare le competenze di analisi linguistica, narratologica e di comprensione di un testo come i Promessi Sposi. L'analisi dei registri stilistici dei dialoghi del romanzo è stata accompagnata dalla ricerca e la pubblicazione di contenuti presi dalla rete, con contributi realizzati dagli studenti ed insegnanti in un'ottica di collaborazione e condivisione.
Cosa sono gli ICT Days?
Gli ICT days, nati nel 2009 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università degli studi di Trento, sono diventati nel corso degli anni un appuntamento primaverile di importanza a livello locale e nazionale.
Coinvolgendo attivamente cittadini, studenti, start-up ed imprenditori quest'evento propone di perseguire la strada della trasformazione del Trentino in un ecosistema dell'innovazione. L'obiettivo di questa edizione è promuovere l'innovazione sociale abilitata dall'ICT, per accrescere la consapevolezza collettiva delle potenzialità che il cambiamento offre alla società e al territorio.